Come cucire un cappotto al tuo amico peloso
Abbigliamento per cani
linee guida per la corretta scelta della taglia
E’ bene descrivere che la taglia per l’abbigliamento del cane non si sceglie in base alla razza, questa ci fornisce solo informazioni di massima e approssimative.
Per individuare correttamente la taglia adeguata del tuo cane, ci serve un classico metro da sarta, oppure semplicemente un filo di spago o un nastro sufficientemente lungo per trovare la circonferenza del torace e del collo.
Se utilizzate un filo da spago, o nastro, tenendo la misura da un capo all’altro, si potrà poi rilevare i centimetri su un qualsiasi metro.
Le misure importanti da prendere sono tre:
- A) CIRCONFERENZA TORACE:
è la misura più importante su cui fare riferimento nella scelta della taglia, occorre prenderla nella parte più voluminosa del torace, ad essa si devono aggiungere dai 3 ai 5 cm (centimetri) di margine per una buona vestibilità. - B) CIRCONFERENZA COLLO:
anche per questa misura si deve considerare un margine di aggiunta come nella circonferenza torace. - C) LUNGHEZZA DEL CANE:
per una corretta misurazione della lunghezza, il cane deve essere eretto in piedi sulle zampe (no seduto, no sdraiato). Si misura partendo dalla base del collo fino a 2 o 3 cm (centimetri) prima dell’inizio della coda.
La misura della lunghezza dell’abbigliamento per il cane è indicativa, ad alcuni cani la maglietta arriverà ad 1 cm dalla coda, ad altri a 2 o 3 cm questo è dovuto alla conformazione del cane. La misura del collo è un riferimento che serve soprattutto per i capi molto attillati
(maglioni a giro collo), mentre è meno importante per felpe o cappotti con la zip o bottoni.
Importante non scegliere la taglia a partire dalla lunghezza del cane, da tenere in considerazione anche il giro del collo e la circonferenza torace.
La misura più importante cui far riferimento è quella del TORACE, scegliendo un capo con un torace troppo stretto, il vestito non si chiuderà.