+39 333 57 00 586 marapollonini@gmail.com

Nella bellissima Franciacorta c’è ancora una sartoria dove si eseguono capi di alta moda fatti a mano, è la mia sartoria e io sono Mara! Sono una stilista che ama vestire con stile, i miei capi sono “arte indossata”. Fin da piccola ho sempre vissuto con gli odori e i suoni tipici di una sartoria, amavo creare abiti per le mie bambole, e crescendo ho iniziato a realizzali per me stessa. Mi definisco sarta, ma oltre che cucire abiti io li disegno, li creo come si fa per un’opera d’arte; non lascio nulla al caso, dalla scelta delle stoffe agli accessori, utilizzo solo materiali nuovi o tradizionali di alta qualità.
Ogni capo, che sia abito da cerimonia oppure per tutti i giorni, diventa unico ed esclusivo: un vero “pezzo” d’autore.

Quando dopo una sfilata qualcuno mi chiede di descrivere il mio lavoro io dico:
“Una sarta, come me, compie gesti pieni di grazia, quando accarezza i tessuti, quando traccia segni con il gesso, quando cuce a mano i punti per una giacca perfetta. Poi il suono delle forbici che sembra musica ad ogni tessuto tagliato, cupo come un tuono per la lana spessa, asciutto per il cotone, appiccicoso e acuto per la seta, secco per il taffettà. Le mani si muovono agili, prendono le misure, sono come ali di farfalle, velocissime e allo steso tempo lente, precise, sanno dove appoggiarsi e dove toccare per trovare il punto giusto. Il sarto o la sarta deve avere esperienza acquisita con lo studio del corpo umano. Una buona sarta rispetta il corpo del cliente, comunque sia fatto, non può modificarlo, può solo valorizzarlo”.
Chi mi ascolta resta piacevolmente colpito dalla passione e dalla professionalità che metto nel mio lavoro, capisce che amo ciò che faccio.

Come ogni artista non creo per tutti.
Ogni capo è per chi veste con stile, chi non accetta compromessi estetici, chi vuole solo il meglio.

I vestiti che preferisco sono quelli che io invento per una vita che non esiste ancora, il mondo di domani
Pierre Cardin

Verona | WFMT 2019
Congresso mondiale della
Federazione dei Maestri Sarti.

Roma | Arte sartoriale 2017
Accademia Nazionale dei Sartori
spazio della Lanterna di Fuksas

Contattami